1
Monaco di Baviera

Partiti alla 6:00 per questa nuova avventura!

Il viaggio sarà lungo: Castel Volturno-Monaco di Baviera tutto d’un fiato!

Ci alterniamo al volante ogni 4 ore circa.

A Mantova pausa pranzo, dove Dario ci comunica che le scarpe che ha appena comprato gli vanno piccole!! Ma come le ha misurate?!! Di conseguenza, usciamo dall’autostrada per andare da Decathlon a comprarne un paio della misura giusta... le sue se le prenderà Bruno poiché, lui invece, ha comprato le scarpe di misure diverse ed una gli va stretta!!! Tale padre tale figlio!! 😜😂😂

Il viaggio procede tranquillo, senza altri particolari imprevisti e verso le 20:00 arriviamo a Monaco.

L’hotel è Holiday Inn München Süd, niente di speciale, solito standard.

Decidiamo di cenare in hotel perché siamo davvero molto stanchi e dopo crolliamo beatamente in un sonno profondo!

2
Bergstraße 2, 82346 Andechs, Germania

Monastero di Andechs

Oggi non ci siamo allontanati troppo, dopo il viaggio di ieri sarebbe stato troppo.

A mezz’ora di auto da Monaco, c’è Andechs, dove sorge un monastero benedettino, in cui i monaci producono la famosa omonima birra.

Il complesso è abbastanza grande, ma in realtà si visita solo la chiesa, piccola ma molto ben decorata. Abbiamo passeggiato in tranquillità e poi ci siamo fermati nella loro tavola calda, dove abbiamo mangiato un ottimo stinco di maiale con insalata di patate ed ovviamente, la famosa birra.

Ne producono 7 tipi, io ho scelto la weissbier, fruttata e non filtrata e bruno una superlativa dopplebock.

Completamente all’altezza delle aspettative!!

Nel pomeriggio siamo andati in centro a Monaco. La metro è estremamente cara qui, anche se molto comoda.

Appena arrivati a Marienplatz, abbiamo trovato un’atmosfera bellissima! Mercatini di Natale, un albero gigantesco proprio davanti al municipio, da dove un coro cantava canti natalizi e tantissima folla!!

Ci siamo persi nelle varie strade piene di bancarelle di ogni genere, nonostante la pioggia. Abbiamo assaggiato un po’ di prodotti tipici ed acquistato qualche souvenir.

Serata tranquilla in hotel per riposarci.

3
bei Schwangau, Alpseestraße, 87645 Schwangau, Germania

Oggi ci siamo dovuti alzare presto poiché eravamo diretti ai castelli di Honenschwangau e Neuschweinstein che sono a 130km da Monaco.

Il tempo è piovoso e questo non aiuta.

Comunque, veder spuntare il castello di Neuschweinstein in cima alle rocce della montagna, è stato emozionante!

Purtroppo non siamo riusciti a prenotare i biglietti online e quindi ci è toccato fare la fila. Fortunatamente siamo riusciti a trovare i biglietti, alle 14 per il primo castello e alle 16 per il secondo.

Honenschwangau è il castello dove è cresciuto Re Ludwig II, uno dei Re di Baviera più amati.

Da sempre appassionato di cultura e bellezza, commissionò la costruzione del castello di Neuschweinstein proprio lì di fronte e lo ideò personalmente.

Purtroppo riuscì a viverci solo per pochi mesi, in quanto fu arrestato per incapacità a governare e il giorno dopo morì annegato in circostanze sospette.

Honenschwangau, molto più sobrio nello stile, ma bello, Neuschweinstein molto eccentrico e particolare, lascia a bocca aperta chiunque lo visiti.

Per arrivare in cima a visitare il castello c’è un cammino in salita di 30-40 minuti.

Sicuramente ne è valsa la pena!

Al ritorno era buio ed ovviamente Claudio ha pensato bene di camminare molto velocemente senza controllare che noi fossimo dietro di lui...conclusione: non lo trovavamo più...

Vabbè è Claudio ed è un classico per lui da quando è nato!

Per cena, ricerca di un KFC, cercando di parcheggiare in un garage deserto...😂😂

La stanchezza si fa proprio sentire stasera!

4
Leonhardsberg 1, 86150 Augsburg, Germania

Stamattina con molta calma, ci siamo diretti a Augsburg (Augusta).

Appena arrivati ci sembrava un po’ troppo tranquilla ed effettivamente ci siamo accorti che era proprio così! Il 24 dicembre in Germania è festa ed è tutto chiuso. Perfino i mercatini di Natale, fanno mezza giornata e poi iniziano a smontare tutte le bancarelle!

Grande difficoltà a trovare un posto dove mangiare, anche quelli tutti chiusi. Alla fine ci siamo dovuti adeguare ad un kebab!

Da vedere c’era la Rathaus Platz e il duomo. Belli ma non favolosi. La città particolare solo perché i palazzi, anche se affiancati, sono tutti diversi come stile e dipinti in colori pastello.

Diciamo che non ci ha molto entusiasmati e così abbiamo deciso di tornare a Monaco nel pomeriggio.

Speravamo che la situazione fosse migliore, ma al contrario, c’era la stessa desolazione.

Tutto chiuso anche lì con la differenza che era piena di turisti sconsolati che vagavano senza sapere cosa fare. Ci abbiamo messo un bel po’ a trovare un ristorante per la cena.

Alla fine siamo capitati in un ristorante italiano, fortunatamente non troppo male ed abbiamo trascorso lì la nostra vigilia.

5
Englischer Garten

fröhliche Weihnachten!!

Oggi essendo già preparati al fatto che sarebbe stato tutto chiuso in centro, ci siamo alzati e preparati con tutta calma.

In metro abbiamo raggiunto Marienplatz ed abbiamo visitato Frauenkirche e Peterskirche, entrambe molto belle.

Abbiamo passeggiato un po’, degli artisti di strada hanno suonato “Comptine d’un autre été” e Claudio ha voluto ascoltarla tutta, il freddo ci ha congelato le mani...

Ristoranti ovviamente chiusi, uno dei pochissimi aperti ci ha ispirato ed abbiamo deciso che il pranzo di Natale sarebbe stato lì. Carne alla brace, patatine, bretzel e birra, ovviamente!

Per smaltire tutto questo, ci è voluta una bella passeggiata ell’Englisher Garten, un piccolo paradiso in pieno centro. Un parco molto grande e bello, dove abbiamo potuto passeggiare rilassati. Da lì, passando per un quartiere con delle bellissime villette, abbiamo raggiunto uno Starbucks per bere qualcosa di caldo. Ho preso un’ottima cioccolata calda al caramello salato...😛😛

Per la cena abbiamo preferito rimanere in hotel perché dovevamo sistemare le valigie e fare lo shampoo.

6
MΓΌnsterplatz 8, 79098 Freiburg im Breisgau, Germania

Oggi giornata in viaggio. Dovevamo partire presto, ma il sonno ha preso il sopravvento.

Lasciamo l’hotel di Monaco per spostarci a Friburgo in Brisgovia.

Arriviamo nel pomeriggio. La camera è spaziosa al contrario della precedente. Il tempo di sistemarci e scendiamo per un primo giro in città.

Il tram #4 ferma proprio di fronte all’hotel e in 15 minuti ci porta in centro.

Già ad un primo sguardo capiamo che è una città molto bella. Nel centro si vedono tante case a graticcio che richiamano le origini medievali, le due porte della città, e la maestosa cattedrale.

Nella Rathaus platz troviamo un carinissimo ristorante tipico e decidiamo di cenare lì. È tutto in legno, decorato con angeli ovunque e ci si siede su panche piene di cuscini! Anche il cibo era molto buono!

Torniamo in hotel a riposare che domani ci aspetta un’altra bella giornata!

7
Colmar

Oggi giornata magica!

Ci siamo immersi in scenari incantati come quelli delle favole.

Prima tappa Eguisheim, un piccolo villaggio in Alsazia, di origine medievale, di cui sono visibili le case a graticcio.

Anche se affollato, riesce a conservare un aspetto estremamente romantico e delicato.

Abbiamo passeggiato tra le strette viuzze, assaggiato prodotti tipici e constatato la gentilezza degli abitanti (cosa che mi ha stupita molto, visto la mia antipatia verso i francesi).😂

Nel pomeriggio ci siamo poi spostati nella più famosa Colmar.

Ancora più affollata della precedente, non riesce, secondo me, a conservare quella semplicità e romanticismo di Eguisheim.

È un piccolo gioiello, questo sì, architettonicamente più bella perché attraversata da canali d’acqua, ma forse si sta un po’ svendendo al turismo.

Di sera, con le luci e le decorazioni natalizie, poi diventa proprio un incanto.

Insomma, oggi abbiamo fatto un viaggio nell’epoca medievale😍

8
Strasburgo

Giornata interamente passata a Strasburgo.

Già dall’arrivo ci siamo resi conto che sarebbe stata una visita stupenda. La prima tappa l’abbiamo fatta al Barrage Vauban, un ponte coperto sul fiume Ill, che dà accesso anche al camminamento superiore, da cui si può godere di una bellissima vista d’insieme della città.

Da lì ci siamo diretti nel quartiere Petite France ed abbiamo passeggiato attraverso le sue strade.

Poi ci siamo spostati sulla Grande Ile, ovvero il cuore storico di Strasburgo.

Uno spettacolo meraviglioso, piccole stradine su cui si affacciano bellissime case a graticcio affiancate da edifici più moderni. Quando poi, uscendo da una di queste stradine, ci si trova di fronte l’immensa cattedrale di Notre Dame, lo spettacolo diventa mozzafiato.

La cattedrale è bellissima anche all’interno, con dei bellissimi arazzi, appesi sotto ogni arco della navata principale.

Abbiamo girato in lungo e in largo con grande tranquillità, anche se nella zona della cattedrale c’era molta sorveglianza, abbiamo purtroppo visto fiori e candele ancora posati a terra nei luoghi dell’attentato di qualche settimana fa, ma ci siamo concessi anche delle pause tranquille in bar o nei mercatini di Natale.

Strasburgo è davvero una città che merita, siamo stati benissimo.

9
Friburgo in Brisgovia

Per l’ultimo giorno abbiamo deciso di visitare Friburgo, la città dove abbiamo alloggiato in queste ultime notti.

Non volevamo stancarci perché domani ci aspetta un lungo viaggio per il rientro, ma alla fine abbiamo camminato tanto anche oggi!

Subito dopo colazione siamo saliti a Schloßberger, un punto panoramico che si raggiunge passando per un bosco della “Foresta Nera”, proprio sopra Friburgo. Il panorama è bellissimo ed anche la passeggiata, anche se abbastanza stancante per le gambe. Al ritorno abbiamo deciso di scendere con la funicolare per vedere anche il panorama senza stancarci😜

Pranzo al volo con panino con würstel tedeschi nella piazza della Cattedrale e poi in giro per negozi...per Dario, cosa che ci ha fatto perdere tanto tempo e mi ha fatto chiudere il negozio di souvenir dove avrei dovuto prendere una cosa per me ed una per mia madre.

Abbiamo visto poi, solo dall’esterno, la Casa della Balena, che di sabato chiude alle 14:00.

Infine ci siamo diretti nella zona intorno alla porta Schwabentor. Una scoperta! Tante stradine con casette d’epoca con piccoli canali d’acqua che scorrono per strada, tanti ristorantini e negozietti particolari. Proprio qui abbiamo deciso di fermarci a mangiare, in un ristorante ricavato proprio da una di queste abitazioni medievali. Delizioso ed abbiamo mangiato anche bene!! #sichel-schmiede

Dopo in albergo è stata solo una questione di abilità far rientrare tutti i vestiti nelle valigie!!😂😂

Domani mattina si parte presto!!

Un viaggio di ritorno decisamente lungo!

Partiti alle 06:00 ed arrivati a casa alle 21:00.

Non esageratamente stancante poiché ci siamo alternati alla guida ogni 3-4 ore, ma piuttosto noioso, proprio per la sua durata.

In compenso ne è valsa la pena. Abbiamo fatto un magnifico viaggio e visto posti stupendi!

È stato un bellissimo Natale!!